Il Tavolo di Concertazione tra Comune di Bologna e Vivere Mercato Navile

L’11 febbraio una delegazione del Comitato Vivere Mercato Navile è stata ricevuta a Palazzo d’Accursio dall’assessora all’urbanistica Patrizia Gabellini alla presenza della dottoressa 
Marika Milani (Capo Dipartimento Riqualificazione Urbana), di Claudio Mazzanti (commissione urbanistica) 
e dei tecnici Evangelisti e Fornalè.

Oggetto dell’incontro era l’attesa modifica della convenzione tra Comune e Consorzio che dovrebbe permettere l’anticipo da parte della pubblica Amministrazione delle somme necessarie (valutate in 3.000.000 di euro) per la realizzazione della parte mancante e più urgente delle opere di urbanizzazione del comparto Mercato Navile di Bologna.

Tale modifica purtroppo – ha dichiarato la dott.ssa Gabellini nel corso dell’incontro – non è ancora stata perfezionata, e necessita di alcune ulteriori approvazioni prima di poter essere deliberata dalla Giunta: in pratica, della risposta positiva dell’ interpello presentato dal Comune all’Agenzia delle Entrate sulla legittimità dell’operazione prevista per finanziare le opere .

Il Comitato preso atto che la situazione di Mercato Navile resta critica e incerta ha chiesto e ottenuto un tavolo permanente con la Pubblica Amministrazione che monitorerà l’avanzamento dell’iter della delibera, e si occuperà degli interventi previsti sul comparto.

Viene indetta pertanto una Pubblica Assemblea del Comitato:

Sabato 21 febbraio 2015 alle ore 15 presso il Centro Katia Bertasi

per illustrare il funzionamento del:

 

TAVOLO DI CONCERTAZIONE COMUNE/COMITATO “VIVERE MERCATO NAVILE”:

Rappresenta il luogo dove il Comune di Bologna e i cittadini portatori d’interesse e organizzati nel Comitato “Vivere Mercato Navile”, svolgono attività legate alla realizzazione delle opere di urbanizzazione del comparto ex Mercato Navile. Qui si incontrano per individuare interventi attesi, realizzabili ed efficaci.
Il Tavolo è chiamato a svolgere le seguenti funzioni:

  • realizzare l’analisi dei problemi, lo studio e la definizione dei “temi” caratterizzanti;
  • stabilire il modello di gestione e di organizzazione oggetto del tema;
  • svolgere attività di monitoraggio e di verifica dei risultati inerenti gli interventi concordati;

FINALITA’ del Tavolo:

  • orientare alla mediazione e alla concertazione degli interventi fra i diversi attori;
  • dare continuità e concretezza nei rispettivi ambiti, alle iniziative promosse dal tavolo;
  • diffondere l’informazione.

Ciò per favorire tra i partecipanti lo sviluppo della cultura del partenariato e della condivisione finalizzata alla mutua conoscenza.
Il corretto funzionamento dei tavoli si basa su alcuni principi o regole:

  • Tutti hanno diritto di esprimere la loro opinione e contribuire al risultato finale e tutti potranno farlo a parità di condizioni, secondo il principio che nessun parere conta più degli altri e nessuno conta meno degli altri.
  • Al dibattito nell’ambito del tavolo segue l’azione; il possibile intervento degli “esperti” al tavolo supporta e qualifica la partecipazione e il coinvolgimento attivo degli attori (Comune/Comitato): chi interviene, deve essere immaginato come il protagonista.

Per ogni incontro dovrà essere predisposto un report, da inviare via mail prima della riunione successiva. I risultati conseguiti e le decisioni condivise nelle varie riunioni rappresenteranno il punto di partenza dei successivi incontri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *