Incontro a seguito dell’inaugurazione del sottopasso di via Gobetti

Bologna, 3 luglio 2017

Care Amiche e Cari Amici di Vivere Mercato Navile,

Come fosse un puzzle ripreso e abbandonato più volte, non tutti i pezzi combaciano più. È andato a posto un tassello, il sottopasso, ma si fatica a capire il disegno di insieme, non salvaguarda dal traffico un parco naturalistico nord che non c’è, una area residenziale di cui è realizzata solo una minima parte.
Il comitato continua ad incalzare la pubblica amministrazione perché trovi il modo di governare i mutati scenari economici e sociali anziché esserne in balia. I cittadini, altrimenti, continueranno ad essere soli in un area che, pare, abbandonata.

Il 30 giugno c’è stata l’inaugurazione della porzione centrale interrata di via Gobetti. Sindaco ed assessori, presidente di quartiere, cittadini hanno percorso il tratto per la prima volta. Dopo è avvenuto un incontro in cui comitato ed amministratori e tecnici hanno dialogato sui seguenti punti:

1) Rimozione dei detriti residui. Verrà valutata in sede di conferenza dei servizi che si terrà nei primi giorni di luglio.
2) Casa della salute. Verrà consegnata alla ASL a fine agosto, poi verrà allestita con le apparecchiature necessarie, indicativamente entro l’autunno.
3) Collegamento con il Kiss&Ride anche da via Carracci entro il 2018.
4) Edilizia popolare dei lotti H e N. Abbandonato il progetto di affidamento ai privati, verrà realizzato direttamente dal comune con finanziamenti destinati dal governo. Verremo informati quando saranno effettivamente erogati. L’amministrazione ha manifestato la disponibilità a ripensare il progetto iniziale alla luce delle attuali esigenze.
5) Alcune opere di urbanizzazione del comparto, che devono essere eseguite dal consorzio Mercato Navile, risultano ancora incompiute. Alla scadenza del crono-programma prestabilito per ciascuna opera, qualora non risultassero completate, l’amministrazione avvierà le pratiche di escussione delle relative fidejussioni.
6) Il ministero della pubblica istruzione ha sbloccato i fondi per la realizzazione del polo scolastico.
7) Il centro sociale “Katia Bertasi” è in via di realizzazione, mentre la tettoia Nerviè ferma in attesa dei fondi aggiuntivi necessari alla messa a norma antisismica, fondi che proverranno dagli oneri della realizzazione dell hotel per studenti dell’ex Telecom e che verranno interamente impiegati nell’area.

Vi inviamo anche il link alla dichiarazione rilasciata ieri dal nostro Presidente al tg di TRC, sulla recente festa dell’XM24.

Il Comitato Vivere Mercato Navile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *