Le ultime dal Mercato Navile di Bologna

Nel mese di gennaio sono riprese le attività del Comitato Vivere Mercato Navile che speravamo avrebbero accompagnato la ripresa dei lavori all’interno del comparto.

Eccole in sintesi:

1. la scorsa settimana il Presidente del nostro comitato Mauro Scandellari, si è incontrato con il Presidente del Quartiere Navile Daniele Ara e dall’incontro è emerso che il nuovo cronoprogramma dei lavori infrastrutturali del comparto che dovevano partire nei primi mesi del 2015, lavori la cui ripresa era stata annunciata dalla Pubblica Amministrazione nell’assemblea tenuta presso il Centro Katia Bertasi nel mese di dicembre, non è in effetti ancora stato approvato da una delibera della Giunta Comunale, tanto meno è stato firmato l’accordo che modifica i rapporti tra Consorzio e Comune di Bologna accordo che potrebbe dare il via a questi lavori tanto attesi.

Il Comitato Vivere Mercato Navile ha richiesto quindi al più presto, un incontro con il Sindaco Virginio Merola e con l’assessore all’Urbanistica Patrizia Gabellini ( che ha già confermato la sua disponibilità) per fare luce su questo ritardo e per sapere con quali tempistiche verranno attuati i lavori che il Comune di Bologna ha già annunciato.

2.Forse molti di voi avranno letto sui giornali di una diffida che è stata inviata da alcuni acquirenti di Trilogia Navile nei confronti del Comune di Bologna. Per fare luce su questa azione legale e sulle possibili ricadute che potrebbe avere su tutto il comparto, nel corso della settimana il Presidente del nostro Comitato incontrerà uno dei legali che tutela i cittadini che hanno presentato l’esposto contro il Comune.

3. Una buona notizia riguarda invece la consegna dei primi appartamenti in edilizia agevolata: il deposito della richiesta di abitabilità per una ventina di alloggi, è stato portato a termine venerdì 16 gennaio, pertanto si prevede che nel corso di questa settimana venti famiglie che da anni attendono la loro casa, potranno essere finalmente chiamate a rogito.

4. La Parrocchia di San Cristoforo ha contattato il nostro Comitato in quanto referente per il comparto Mercato Navile per mettersi a disposizione per la benedizione degli appartamenti.
Per chi fosse interessato vi comunichiamo che la data prevista è il 17 marzo e per prendere appuntamento la Parrocchia ha indicato un indirizzo mail: sancristoforo1@gmail.com.

5. Ricordo che il prossimo incontro del Comitato è previsto per il
29 gennaio alle ore 20 e 30
la sede dell’incontro invece non è ancora stata definita in quanto visto l’aumentare del numero degli iscritti stiamo ricercando spazi adeguati.
Nel corso dell’assemblea verranno relazionate nei dettagli le informazioni raccolte dal Comitato (che emergeranno dagli incontri con l’assessore all’Urbanistica, il Sindaco, il legale dei cittadini che hanno promosso la causa) e verranno decise le prossime attività di Vivere Mercato Navile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *