Navile x per 2

14.12.2019 – 11.01.2020
10 architetture / 2 fotografi / 1 quartiere

Sala Borsa, Corridoio del Bramante
Piazza del Nettuno, 3
Bologna

Inaugurazione esposizione e presentazione del libro Navile x per 2

Il progetto, promosso dal Comitato Vivere Mercato Navile indaga e racconta le trasformazioni di un quartiere, il Navile, attraverso lo sguardo di due fotografi: Luca Capuano e Fabio Mantovani.

Aggiornamento lavori in corso

Settore Pubblico:

  • entro il 2019 realizzazione campo da basket, situato a lato del percorso pedonale all’interno del nuovo parco tra via Insolera e Pensilina Nervi;
  • entro il 2020 ripristino Pensilina Nervi e ultimazione Centro Sociale;
  • fine 2019 – inizio 2020 completamento rotonda e sottopasso collegamento Kiss&Ride – Carracci – Bovi Campeggi.

Settore Privati:

  • entro 2019 ripresa lavori palazzo Unicum – Galotti;
  • date da definire e in attesa di incontro post-ferie con la PA: Lotti H, N, Acer e di tutti gli altri, nonché il ripristino del verde e sfalciatura lotti.

Attese notizie sul rinnovo della convenzione urbanistica per l’attuazione del piano particolareggiato di iniziativa pubblica della zona R5.2 “Navile”, approvato con OdG n. 161/06 del 10 luglio 2006, fra il Comune di Bologna e gli attuatori del comparto.


Proposta Toponomastica ex Mercato Navile

Ci è stata data l’opportunità dall’Ass. Virginia Gieri di partecipare alle “nomine” delle zone ancora senza nome del comparto (o Rione!)  Mercato Navile dove abbiamo inteso, visto la caratteristica della zona, puntare a nominativi che hanno uno stretto legame all’architettura, salvo i parchi che assumono una valenza di frequentazione diversa.

In calce la legenda della proposta relativa alla toponomastica di ex Mercato Navile ancora senza nome e di prossimo completamento (entro la metà di luglio il Consorzio  prevede di terminare il lotto di lavori relativi alla urbanizzazione)

Stradelli (di colore arancio):

  1. Bassani verso Gobetti: Antonio Sant’Elia
  2. Insolera verso Fioravanti (K. Bertasi): Alberto Libera
  3. studentato verso Gobetti: Carlo Scarpa
  4. Diagonale Verde: Gae Aulenti

Rotonde (di colore azzurro):

  1. Gobetti-Insolera: Gio’ Ponti
  2. Gobetti-Barbieri: Aldo Rossi
  3. kiss&ride: Giovanni Michelucci

Parchi (di colore verde):

  1. Adiacente Casa della Salute-Pensilina Nervi: Parco Vivere Mercato Navile
  2. Insolera-Gobetti: Parco Donne della Resistenza Bolognese
  3. “Laghetto”: Parco della Resilienza

Le Case del Navile

Pubblicato in “LETTERE” de La Repubblica Bologna di oggi, martedì 02 aprile

Eravamo presenti alla firma del protocollo d’intesa di “Mille case per Bologna: il Comune investe 61 milioni di euro in un grande piano sociale senza precedenti per realizzare nuovi appartamenti, sbloccare i cantieri e ristrutturare case sfitte”. Abbiamo chiesto al Comune, una vigilanza diversa dal passato affinché ciò che è iniziato sia anche finito (ex Comparto Navile, Tettoia… ne sono un esempio) e chiediamo, che siano comunicati al più presto i tempi di realizzazione degli interventi presentati che hanno senza dubbio un passo più lungo del biennio indicato: la “scusa” della crisi non è più plausibile e i cittadini non si accontentano più di parole propagandistiche ma esigono realizzazioni concrete.

Mauro Scandellari
Comitato Vivere Mercato Navile in Bolognina