Iniziative in materia energetica nel Comparto R5.2 – 2° incontro 04/05/2022

L’incontro ha chiarito che allo stato attuale la soluzione di una comunità energetica, nel comparto R5.2, non è al momento attuabile.

Si è convenuto concordare che ogni immobile/condominio dovrebbe verificare l’opportunità di installare, in autonomia, i pannelli solari dando mandato agli Amministratori di condominio di fare i dovuti passi per la verifica della fattibilità strutturale e tecnica.

Dato lo stato attuale del comparto dove sono ripresi i cantieri di una parte rilevante delle costruzioni previste, abbiamo chiesto ai rappresentati dell’Amministrazione di farsi promotore nei confronti delle imprese perché si dotino, dove possibile, di impianti energetici così da contribuire al raggiungimento degli obiettivi che il Comune si è prefissato.

Abbiamo anche proposto di verificare con le Ferrovie la possibilità di dotare la prossima realizzazione dell’asse nord-sud di pannelli solari.

2 Pensieri su &Idquo;Iniziative in materia energetica nel Comparto R5.2 – 2° incontro 04/05/2022

  1. Salve,
    Ho da poco acquistato un appartamento in quello che sarà Next (Lotto F) ed informandomi su tutto il quartiere mi sono imbattuto in questo sito che trovo ottimo e del quale ringrazio il comitato.
    Quindi (se ho capito bene) il piano iniziale di avere una centrale di cogenerazione unica per tutto il quartiere é stato scartato e ad ogni condomino é demandato l’onere di essere energeticamente e idricamente efficiente?

    • Gentilissimo,
      per chiarezza: le note a cui fa riferimento non menzionano assolutamente “lo scarto della centrale” che è, e rimane, il fornitore di energia per il comparto R5.2 (e non di tutto il quartiere): non c’è nessun cambiamento.
      Gli incontri sono serviti per comprendere se gli immobili si potevano (o possono) dotare di una fonte di energia da pannelli solari per autoconsumo, in pratica il fine principale di realizzare il principio dell’auto-scambio energetico, mettendo in connessione tutte quelle comunità di utenze (private, pubbliche o miste) situate in una determinata zona in cui ci sia una collaborazione attiva da parte degli utenti finali e di tutti gli operatori per sviluppare livelli elevati di fornitura Smart di energia.
      Il risultato è che, allo stato attuale, la comunità energetica nel comparto R5.2 NON è possibile, mentre si suggerisce l’opportunità di valutare (per autoconsumo condominiale) l’installazione di pannelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *